Settimana nazionale della protezione civile

Home » Attività » News ed eventi » Settimana nazionale della protezione civile

08/10/23

Si svolge dal 9 al 15 ottobre 2023 la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici.

L’edizione 2023 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’Attimo decisivo», che nel mese di ottobre verrà distribuito in tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile.

Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà, come ogni anno, con Io Non Rischio, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà iniziative in centinaia di Comuni italiani. 

Cosa accadrà nella #settimanadiPC? Ce lo racconta il Capo Dipartimento Curcio

Anche Tricarico sarà presente!

Infatti, il “Gruppo Lucano” ha organizzato a Viggiano (PZ) il suo XV raduno nazionale, attraverso il quale si interfaccerà con la cittadinanza, i propri volontari e le Istituzioni. Nel contesto del raduno, al quale parteciperanno circa 600 volontari, sarà approfondito il ruolo del Gruppo Lucano nell’ambito delle organizzazioni nazionali e sarà formalizzata la consegna da parte del Dipartimento della Protezione Civile dei materiali per il completamento del modulo di assistenza alla popolazione.

Verranno, inoltre coinvolti nelle attività della giornata, insieme alle loro famiglie, i giovani che hanno partecipato ai campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” .